Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze teoriche e pratiche necessarie per operare con professionalità nella segreteria di uno studio medico, garantendo un supporto efficace sia all’attività clinica che alla gestione amministrativa. Nello specifico, al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di: Gestire l’accoglienza dei pazienti, Organizzare l’agenda medica, Gestire la documentazione sanitaria e amministrativa, Conoscere la normativa sulla privacy (GDPR), Fatturare le prestazioni sanitarie, Interagire efficacemente con medici, pazienti e altri operatori sanitari.

CORSO GRATUITO ADDETTO SEGRETERIA DI STUDIO MEDICO

Totale ore: 168
Sede corso: Webinair
Ente Finanziatore: Forma.Temp
Soggetto promotore: SYNERGIE
Soggetto Attuatore: Risorse Italia S.r.l.

Partenza: 14 Luglio / 08 Agosto 2025
Orario:
9:00 / 18:00 con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00

Destinatari

Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati da una ApL.

Il corso in sintesi | Cosa ti aspetta

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze teoriche e pratiche necessarie per operare con professionalità nella segreteria di uno studio medico, garantendo un supporto efficace sia all’attività clinica che alla gestione amministrativa.

Nello specifico, al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di: Gestire l’accoglienza dei pazienti, Organizzare l’agenda medica, Gestire la documentazione sanitaria e amministrativa, Conoscere la normativa sulla privacy (GDPR), Fatturare le prestazioni sanitarie, Interagire efficacemente con medici, pazienti e altri operatori sanitari. 

Il programma nel dettaglio

INTRODUZIONE ALLA FIGURA PROFESSIONALE (8H) 

1.       Cenni storici sulla figura professionale della segretaria:

2.       Sfide odierne ed evoluzione del profilo: ruolo e funzioni

3.       Le variabili del cambiamento e le nuove competenze professionali

4.       Le chiavi di successo per la selezione e l’assunzione: come proporsi e saper scegliere

LE BASI DELLA RELAZIONE CLINICO-PAZIENTE (24H)

1.      Il rapporto fisico e il linguaggio

2.      L’approccio al dolore

3.      L’importanza di manifestare empatia e positività

4.      La capacità di riconoscere l’urgenza come criterio di scelta

5.      La prospettazione delle alternative nel piano terapeutico

6.      La modulazione dell’orario specifico per ciascun paziente: puntualità e ritardi

LA GESTIONE DELL’ACCOGLIENZA E L’IMPORTANZA DI FARE UNA BUONA IMPRESSIONE (24H) 

1.      La Gestione dell’agenda

2.      La prenotazione degli appuntamenti

3.      L’organizzazione degli incontri

4.      Il preavviso della reception

5.      La preparazione dell’ambiente di lavoro: attestati e diplomi, articoli divulgativi e brochure, dress code e pulizia

6.      L’accoglienza dell’ospite

7.      La presentazione della Segreteria e l’utilizzo delle buone maniere

8.       La gestione delle attese

9.       La gestione delle riunioni ed il congedo finale

LE TECNICHE DI EFFICIENTAMENTO DELLA SEGRETERIA (24H)

1.      L’acquisizione della “Mentalità Massaiu”

2.      L’applicazione della Policy

3.      La gestione dei protocolli operativi

4.      La gestione del database pazienti: le tipologie di database, l’utilizzo di excel

5.      La gestione del paziente problematico

6.      La gestione del personale e dei protocolli

7.      Cenni di gestione contabile e fatturazione: la presentazione del preventivo, la comunicazione dei prezzi e la riscossione dell’onorario

8.      La gestione efficace dei pagamenti: evitare i cattivi pagatori, il pagamento anticipato e il pagamento a fine visita

LA GESTIONE DOCUMENTALE (24H)

1.      Il Processo di archiviazione: tipologie di dossier, tecniche di archiviazione, la durata della conservazione, l’utilizzo dei supporti cartacei e digitali, ecc.

2.      Il processo di classificazione: la distinzione tra i diversi tipi di documenti, la scelta dei giusti metodi di conservazione, la definizione delle responsabilità interne, l’utilizzo di criteri rigorosi, l’archiviazione elettronica

3.       La riproduzione e la circolazione delle informazioni: l’inventario del materiale disponibile, analisi dei fabbisogni dell’utenza, la scansione documentale, la consultazione delle informazioni a distanza, l’ottimizzazione delle ricerche tramite il web,

4.       La gestione della privacy e la tutela dei dati sensibili

LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN SEGRETERIA (24H)

 LA GESTIONE DELLE TELEFONATE

1.      Efficacia della comunicazione a mezzo telefonico

2.      Regole da seguire

3.      Trappole da evitare

4.      Principi di comunicazione

5.      Le tipologie di telefonata: prima telefonata, conferma appuntamento, post-operatoria, di richiamo, l’inopportuna e quella dal paziente difficile

LA GESTIONE DELLA POSTA E DELLA MESSAGGISTICA

1.      Gestione della posta cartacea in arrivo

2.      Gestione della posta cartacea in uscita

3.      Gestione efficiente della posta elettronica: stesura delle e-mail, scelta dei destinatari e consigli pratici

4.      Principi di comunicazione

5.      Le tipologie di telefonata: prima telefonata, conferma appuntamento, post-operatoria, di richiamo, l’inopportuna e quella dal paziente difficile

6.      Messaggistica classica o WhatsApp

IL MARKETING IN AMBITO SANITARIO (24H)

1.      Cenni di etica nella comunicazione sanitaria e marketing della salute

2.      Introduzione alle tecniche e alle strategie comunicative

3.      La percezione dei pazienti ed il marketing dello studio medico: creazione e proposizione del valore, farsi scegliere dai pazienti, migliorare la percezione della qualità

4.      Le tecniche di fidelizzazioni: generare fedeltà nei pazienti, il passaparola, la seduzione, il valore della prevenzione nella crescita della fidelizzazione, le valutazioni gratuite

5.      Le strategie per migliorare l’identità ed il brand dello studio medico

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI (4H)

  • (modulo obbligatorio)

SALUTE E SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO (4H)

  •  (modulo obbligatorio)

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Il corso si propone di offrire competenze necessarie per specializzarsi professionalmente nell’assistenza dei bambini (baby parking, ludoteche, centri gioco, servizi di animazione, baby sitter). A partire dall’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative allo sviluppo del bambino (a livello affettivo, cognitivo e...

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